Chi Siamo

Giustizia Fiscale è il sito della Fondazione Studi Tributari che si rivolge all'opinione pubblica qualificata e alle classi dirigenti. Si prefigge l'obiettivo di andare oltre l'accademia del diritto tributario, che ha invece studiato la tassazione dalla coda, partendo dalla lite, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Si intende invece proporre in questa sede non solo spunti di riflessione ma anche un quadro organico e quanto più possibile completo dello studio umanistico sociale dei comportamenti che ruotano attorno alla tassazione.

Si parte dalla constatazione che la scienza delle finanze ha fatto un passo indietro sulla tassazione e si è diluita nell'"economia pubblica", cercando la scientificità nei numeri e nelle formule matematiche, anziché nella lettura quantitativa dei comportamenti sociali. Il cammino è quindi lungo e porta alla "teoria della tassazione aziendale" (che poi è l'unica ad aver bisogno di una teoria) che non è stata tutt'ora completamente formulata per il vuoto ancora incolmato tra economia e diritto. Per cercare di colmarlo bisogna agire simultaneamente su più fronti, ossia:

1) far capire la tassazione attraverso le aziende ed i problemi da gestire dove le aziende non arrivano. A tal fine è possibile scaricare il volumetto, tassazione aziendale in cerca di identità, dove "aziendale" significa "attraverso le aziende". Ulteriori indicazioni  e riflessioni  sulla tassazione attraverso le aziende, ed i problemi dove esse non arrivano, si trovano nell'ultimo capitolo del volume organizzazione sociale e scienze sociali, anch'esso scaricabile liberamente.

2) valorizzare le riflessioni delle decine di migliaia di operatori della fiscalità, non solo professionisti, ma soprattutto funzionari dell'agenzia delle entrate e militari della GDF, dando una cornice sistematica alla loro operatività.

Su Giustizia Fiscale si parla direttamente di questioni di sistema, senza la mediazione dell'operatività professionale. Anche i tecnici sono tuttavia invitati a contribuire al dibattito perché se la società e l'opinione pubblica qualificata non avranno un'idea della tassazione attraverso le aziende, sarà perfettamente inutile parlare di abuso del diritto, transfer price, costi blacklist o iva intracomunitaria.  Se i tecnici risolveranno le incertezze dell'opinione pubblica sul quadro generale, allora avranno una delega sugli aspetti particolari. Altrimenti la tassazione attraverso le aziende imploderà, sia sui tecnici, sia sull'opinione pubblica.

  • Creato il .
  • Visite: 5125